Maiorca

L'isola di Maiorca è la più grande delle isole dell'arcipelago delle Baleari, in Spagna, sul Mar Mediterraneo. Maiorca si estende su una superficie di 3.600 chilometri quadrati ed è abitata da 750.000 persone, che in estate aumentano incredibilmente grazie al forte flusso turistico (sono soprattutto tedeschi, nord europei e spagnoli a fare le vacanze estive sull'isola di Maiorca, che forse è la più famosa località balneare iberica).

Maiorca, grazie al clima mediterraneo, alla bellezza delle spiagge, alle feste e ai rituali religiosi caratteristici, al fascino della natura e ai divertimenti notturni, è considerata una delle migliori località sul Mar Mediterraneo per le proprie vacanze ormai da alcuni decenni. L'offerta turistica dell'isola non si basa però solo sul sole, sul mare e sulla voglia di abbronzatura. Infatti anche l'aspetto di Maiorca culturale non è comunque da sottovalutare, grazie ad una serie di bei monumenti da visitare.

Il cuore pulsante dell'isola di Maiorca è la capitale Palma di Maiorca, ma sono molte altre le zone interessanti dal punto di vista turistico: la costa sud - ovest (con le città di Magaluf, Sant Jordi, Sant Elm), la costa est (con le baie di Cala Santanyi, Cala d'Or, Portocolom, Cala Millor e Capdepera), la costa nord con le baie di Alcudia e Pollenca, la penisola di Formentor quindi la Serra de Tramuntana e infine le pianure centrali.

L’isola è consigliata a chi ricerca un’isola da esplorare, da vivere sia di giorno che di notte.
Perfetta per famiglie con bambini, coppie, gruppi di amici, single.


Natura, zone di maggior interesse:

Riserva naturale di s'Albufereta - Pollença
Parco Naturale di Mondragó - Santanyí
Parco Nazionale Marittimo-Terrestre dell'arcipelago di Cabrera
La sierra di Tramuntana
La tenuta pubblica di Son Real - Muro
Grotte del Drach a Porto Cristo - Manacor
Son Navata - Felanitx
Les Fonts Ufanes, monumento naturale dal 2001 - Campanet
Planícia, un nuovo spazio pubblico nella ‘sierra de Tramuntana’ - Banyalbufar
Parco Naturale di sa Dragonera - Andratx
Il Palma Aquarium
Puig Galatzó
Centro turistico ornitologico di La Gola